“Per un ristoratore, proporre una efficace selezione di vini che si abbini alla perfezione con le pietanze offerte è un asso nella manica che va saputo giocare.”
Le mie competenze al servizio dei ristoranti
Per un ristoratore, proporre una efficace selezione di vini che si abbini alla perfezione con le pietanze offerte è un asso nella manica che va saputo giocare. Saper creare una carta dei vini significa regalare agli utenti l’opportunità di trascorrere del tempo appagante grazie al pasto, infondendo un piacere che parte dal palato e si irradia nel cuore e nella mente. Per essere esaltato al massimo, ogni piatto deve essere accompagnato dalla bevanda giusta e, in questo sento, creare la carta dei vini di un ristorante è un’operazione delicata.
La gamma di etichette che un ristorante offre può contemplare molti elementi (tipologia dei vini, origine, qualità, annata) e nel redigere la carta dei vini il sommelier si pone come obiettivo quello di equilibrarla per concedere alla clientela il giusto compromesso tra completezza e personalizzazione, consuetudine e originalità.
Un locale viene percepito di alto livello se possiede una cantina pregevole, ben assortita e curata. La winery non è semplicemente un luogo dove conservare le bottiglie di vino: è come un meccanismo composto da più parti che vanno assemblate nel modo corretto e riparate se qualcosa non funziona. La cantina va costruita, suddivisa, catalogata, pulita e rifornita con criterio.
Per creare la carta dei vini e la cantina perfette il ristoratore deve camminare a braccetto con il sommelier, il quale faccia propria la cucina dello chef per realizzare una selezione che renda armonica la fusione delle note del mangiare con le note del bere. Negli anni, ho costruito un ottimo rapporto di fiducia con i gestori dei locali nei quali ho lavorato, mettendo a disposizione la mia competenza per orientarli verso scelte che amplificassero il loro business.
Creazione della carta dei vini e gestione della cantina
La figura del sommelier esprime raffinatezza e cura, dunque non si può lasciare spazio all’improvvisazione quando si parla di vino. Ecco come posso aiutare i ristoratori a rendere più elegante il servizio in sala e a distinguersi dalla concorrenza:
- offro consulenza e assistenza per la costruzione e la ristrutturazione della cantina
- mi occupo di sistemare, schedare e conservare in modo ottimale le bottiglie della cantina
- mi rapporto con i fornitori e ricerco i vini con il miglior rapporto qualità prezzo
- coordino il personale addetto alla gestione della cantina
- redigo una carta dei vini adeguata all’offerta gastronomica del locale
- mi aggiorno costantemente sulle nuove produzioni per poter proporre novità alla clientela
- spiego ai consumatori le caratteristiche organolettiche dei vini, consigliandoli sulle opzioni migliori in rapporto alle pietanze
- organizzo eventi enogastronomici di vario tipo volti alla promozione del locale