corso-degustazione-vino

Come approcciarsi al mondo del vino

Quando si degusta un vino vengono sviscerate tutte le sue qualità organolettiche attraverso specifiche analisi sensoriali. La degustazione, però, è un atto che va anche oltre la tecnica e fa emergere un processo che ha una sua identità, una sua vita: un calice di vino racchiude profumi, tonalità e sapori che rivelano il clima e il luogo di nascita degli acini che lo hanno generato, la dedizione dei coltivatori e dei produttori che li hanno fatti crescere e raccolti, le loro capacità di trasformarli per ottenere un prodotto perfettamente equilibrato. È come aprire un album di fotografie e sfogliarlo per rivivere un’antica storia di gusto.

Per riconoscere le caratteristiche del vino sono necessarie da un lato una certa emotività, dall’altro una preparazione teorica e pratica. Assaggiare più volte è importante per raggiungere un buon livello, ma l’improvvisazione non è certamente un buon espediente. Un corso di degustazione del vino è l’unica possibilità di approcciarsi come si deve alla sommellerie.

Un corso di degustazione del vino su misura

Molte persone negli anni mi hanno espresso la loro voglia di apprendere con semplicità e serietà l’affascinante mondo del vino, pur non potendo sempre accedere ai corsi costosi e impegnativi offerti dal mercato della formazione professionale. Per questo, ho deciso di tenere dei corsi di degustazione del vino personalizzabili e aperti a chiunque, senza l’obbligo di una conoscenza pregressa della materia.

Se siete attratti dall’universo enologico, se volete fare un regalo originale a un vostro amico appassionato di etichette o scoprire se la sommellerie può essere una nuova opportunità lavorativa, il mio corso base di degustazione del vino rappresenta il migliore compromesso tra competenza e accessibilità. Vi insegnerò agevolmente quali sono le tipologie di vini, le aree regionali dove vengono prodotte le più celebri bottiglie, i termini scientifici, le metodologie di abbinamento con i cibi e le curiosità di questo splendido settore.

Dove potete imparare insieme a me

Posso tenere i corsi base di degustazione del vino:

  • in aula a più allievi contemporaneamente
  • direttamente a casa vostra, per voi e i vostri congiunti
  • online, mediante videochiamate e videolezioni consultabili in qualsiasi momento

Vi fornirò (o vi spedirò) tutto il materiale che vi servirà per seguire le mie sessioni e vi condurrò nelle cantine per completare la vostra formazione. I vini e i calici scelti sono di ottima qualità e gli incontri sono studiati per fornirvi una visione ampia del tema.

Rimini, Brescia e Verona sono le provincie a me più vicine, ma sono disponibile anche per trasferte in altre città d’Italia per workshop di una-due giornate. Ovunque voi siate e qualsiasi sia il vostro grado di padronanza dell’argomento, quello che dovrete fare è aprire bene le orecchie e gli occhi, concentrarvi e rilassarvi.

corso-base-degustazione-vino
corso-degustazione-vino-rimini

ISCRIVITI ADESSO

6 + 7 =